PERNIOLA A CASSANOSCIENZA2018

19 aprile 2018

Nella serata di giovedì  19 Aprile 2018, presso l’auditorium  “Maria Lassandro” del Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci” di Cassano Delle Murge , si è tenuta   una conferenza-spettacolo  di e con  Alessio  Perniola divulgatore scientifico, direttore di MULTIVERSI  ma  soprattutto co-organizzatore di Cassanoscienza , che ha avuto come tema principale gli effetti dell’alcool  “Prima,durante, dopo e molto dopo una sbronza”.L’evento è iniziato con un sottofondo musicale , per rimandare a quei luoghi che poi vi spingono ad abusare dell’alcool. Lo spettacolo è poi continuato con la spiegazione di tali effetti attraverso la partecipazione di persone del pubblico,infine il tutto  si è poi concluso con la lettura ,da parte di Alessio Perniola, di una poesia di Charles Baudelaire.

 

“Bisogna sempre essere ubriachi. Tutto qui: è l’unico problema. Per non sentire l’orribile fardello del Tempo che vi spezza la schiena e vi piega a terra, dovete ubriacarvi senza tregua.

Ma di che cosa? Di vino, di poesia o di virtù: come vi pare. Ma ubriacatevi.

E se talvolta, sui gradini di un palazzo, sull’erba verde di un fosso, nella tetra solitudine della vostra stanza, vi risvegliate perché l’ebbrezza è diminuita o scomparsa , chiedete al vento, alle stelle, gli uccelli, l’orologio, a tutto ciò che fugge, a tutto ciò che geme, a tutto ciò che scorre, a tutto ciò che canta, a tutto ciò che parla, chiedete che ora è: e il vento, le onde, le stelle, gli uccelli, l’orologio, vi risponderanno:

- È ora di ubriacarsi! Per non essere schiavi martirizzati dal Tempo, ubriacatevi, ubriacatevi sempre! Di vino, di poesia o di virtù, come vi pare.”

(CHARLES BAUDELAIRE)

 

PER LA CONFERENZA COMPLETA  CLICCA QUI

Torna all'archivio