Chi siamo

Multiversi e Leonardo

un'unione straordinaria di competenza e passione

Multiversi e Leonardo

IISS Leonardo da Vinci - Platone (clicca qui)

Il liceo “Leonardo da Vinci”, nato nel 1977, ottiene l’autonomia nel 1984. Ponendosi costantemente come istituzione in dialogo con il territorio, ha visto progressivamente aumentare la propria rilevanza, divenendo un importante punto di riferimento culturale a livello locale. Continuo è stato l’impegno per sperimentare nuovi percorsi, ottenere nuovi indirizzi (Bilinguismo, Liceo Tecnologico, Matematica e Fisica), dotarsi di strumenti tecnologici ed attrezzature scientifiche, partecipare a bandi europei per finanziamenti e progetti didattici. Nel 2003 il Liceo è intitolato “Leonardo da Vinci”: genio poliedrico, in quanto scienziato, artista, letterato, uomo di scienza, d’arte e di lettere, che ha posto al centro l’attività umana con tutte le sue potenzialità. Queste caratteristiche rispecchiano pienamente le finalità educative che la scuola ha sempre perseguito: la crescita socio-culturale come sviluppo umano e civile della personalità, considerata nella sua globalità. Nel 2008 amplia la propria offerta con il Liceo Classico, intitolato a Platone: oggi l’Istituto offre la propria tradizione di insegnamento per consentire agli studenti di acquisire una formazione idonea ad affrontare le sfide della modernità e dell’innovazione tecnico-scientifica e di ricomporre l’unità della cultura in tutte le sue manifestazioni, dal sapere scientifico a quello umanistico. La storia del Liceo di Cassano delle Murge mostra come sia stato in grado di attivare negli anni percorsi formativi efficaci e funzionali a garantire il successo scolastico degli alunni.

 

MULTIVERSI (clicca qui)

Multiversi è diversità di prospettive e punti di vista; è stravolgere i normali canoni della didattica per riscoprirli arricchiti dai concetti di divertimento e avventura.

Multiversi si propone al fianco di tutte le agenzie formative che si pongono l’obiettivo di diffondere e divulgare le discipline scientifiche, per una alleanza educativa che possa risultare davvero vincente.

Multiversi stuzzica l’intelligenza e la curiosità di bambini, ragazzi, giovani e adulti per ricreare i presupposti più adatti a migliorare o a tener vivo l’apprendimento didattico.

Il sogno di Multiversi è che la scienza presentata in maniera attraente, dinamica, coinvolgente, sia sempre di più accessibile, appassionante e, come è giusto, annoverata tra le altre esperienze culturali.

Il sogno di Multiversi è quello di un gruppo di giovani professionisti nati e cresciuti in Puglia che hanno scelto di scommettere sulla propria straordinaria terra e che, in giro per il mondo, non si stancano di spiegare la scienza e la natura.

 

Per fare tutto ciò, Multiversi articola la propria offerta divulgativa in:

Mostre interattive nelle quali i visitatori saranno accompagnati in un viaggio nei più inaspettati e affascinanti fenomeni naturali.

Laboratori che potranno concretizzarsi in un percorso articolato e diluito nel tempo tale da consentire un maggior approfondimento delle tematiche affrontate.

Spettacoli teatrali e di magia a sfondo scientifico grazie ai quali lo spettatore si ritroverà proiettato nel magico mondo naturale.

Conferenze dove gli argomenti scientifici diventano scottanti temi di attualità e pungolo per una cittadinanza attiva.

Grandi giochi scientifici con i quali i partecipanti, pungolati dal naturale agonismo dell’attività ludica, si lanceranno alla ricerca dell’ultima innovazione o dell’ultima formula, guidati dalla scansione cognitiva del metodo scientifico.

Corsi di Formazione per giovani divulgatori e animatori scientifici, insegnanti, studenti e guide museali con i quali l'esperienza pratica nella comunicazione della Scienza si fa Teoria e oggetto di approfondimento metodico.