CONCORSI

Concorso SCIENZA IN AZIONE - premio "LILIANA PIETROFORTE"

 

Il Concorso si inserisce nell’ambito delle attività previste per il Festival Scientifico CASSANOSCIENZA, appuntamento annuale organizzato dall’I.I.S.S. “Leonardo da Vinci” di Cassano delle Murge e dall’Agenzia di divulgazione scientifica Multiversi, finalizzato ad avvicinare i giovani al sapere scientifico. Quest’anno CASSANOSCIENZA si terrà dal 3 all’8 aprile 2017 e sarà dedicato all’analisi del tema “Colori. Luci e ombre della natura. Il Concorso “Scienza in azione”, in linea con il Festival,è un invito per i giovani a confrontarsi con le tematiche scientifiche.

Art. 1

Destinatari

Il Concorso si rivolge agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Gli alunni possono partecipare singolarmente o in gruppi, iscrivendosi ad una delle due categorie: Scuole del Primo Ciclo- Scuole del Secondo Ciclo.

Art. 2

Oggetto

I partecipanti al concorso dovranno descrivere una legge, un fenomeno, un esperimento o una  situazione inerente al mondo scientifico e/o tecnologico in maniera originale, efficace e divertente. Potranno utilizzare qualsiasi linguaggio espressivo e potranno consegnare un elaborato in formato digitale che ne mostri la realizzazione e ne permetta la valutazione. L’obiettivo del concorso è quello di stimolare la creatività e le potenzialità espressive degli studenti, approfondendo tematiche scientifiche.

Art. 3

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

3.1 Le opere presentate devono essere inedite, pena l’esclusione. Al riguardo farà fede una specifica dichiarazione contenuta nella scheda di partecipazione che bisognerà inviare come di seguito riportato.

3.2 I partecipanti possono presentare massimo 1 elaborato, pena l’esclusione.

3.3 I lavori dovranno essere presentati in formato MPEG-4 o AVI su supporto DVD o chiavetta USB unitamente alla scheda di partecipazione, allegata al presente bando, al seguente indirizzo di posta elettronica: bais03100g@istruzione.it o consegnati a mano o a mezzo posta presso il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”, via P. Angelo Centrullo, Cassano Murge (BA)

La documentazione non verrà restituita salvo specifici accordi.

3.4 Le opere inviate senza accompagnamento della scheda di partecipazione saranno escluse dal concorso.

3.5 Il termine ultimo per l’invio degli elaborati è fissato per il 31 Marzo 2017.

Art. 4

Giuria del concorso

L’organo preposto alle fasi di selezione e all’assegnazione dei premi del concorso è una Giuria designata dal Dirigente Scolastico composta da docenti, giornalisti, professionisti, curatori, esperti del settore. La Giuria si avvarrà di una Segreteria tecnica per l’organizzazione e l’allestimento dei progetti presentati.

Art. 5

Premio

5.1 Il concorso prevede premi distinti per le categorie: Scuole del Primo Ciclo – Scuole del Secondo Ciclo.

5.2 Per ogni categoria saranno premiati 3 vincitori, ai quali saranno attribuiti, unitamente all’attestato di partecipazione, i seguenti premi:

1° Classificato: un tablet

2° Classificato: una stampante

3° Classificato: un buono per acquisto libri.

5.3 Il progetto vincitore del concorso verrà acquisito dall’I.I.S.S. Leonardo da Vinci e farà parte dell’archivio dell’Istituto.

5.4 La corresponsione dei premi è subordinata alla verifica dei requisiti.

Le attività direttamente collegate allo svolgimento del concorso prevedono anche l’organizzazione di una serata-evento finale, organizzata nel corso di CASSANOSCIENZA 2017 (dal 3 all’8 aprile 2017), nella quale saranno presentati al pubblico gli elaborati premiati.

Unitamente all’evento sopra descritto, sarà realizzato un dvd con tutti gli elaborati presentati. Inoltre, le opere finaliste saranno pubblicate sul sito dell’ I.I.S.S. Leonardo da Vinci, sul sito di CASSANOSCIENZA, sul canale youtube di CASSANOSCIENZA, sul sito di MULTIVERSI, su tutti i rispettivi canali attivati sui social network ed eventualmente sugli organi di stampa.


Art. 6

Clausole finali

Ai sensi dell’art.13 del D.Lgs. n.196/2003, si informano i concorrenti che i dati personali loro pertinenti sono utilizzati dall’Amministrazione Scolastica dell’I.I.S.S. Leonardo da Vinciesclusivamente per lo svolgimento della presente procedura e degli adempimenti alla stessa connessi e conseguenti.

Eventuali quesiti e chiarimenti sul presente bando potranno pervenire ai seguenti indirizzi mail multiversi.divulgazione@gmail.com , bais03100g@istruzione.it , marcella.tritto@tiscali.it.

Cassano delle Murge, 21/11/2016

                                                                                                 Il Dirigente Scolastico

                                                                                           Dott.ssa Daniela CAPONIO